+39 3930730056 info@all-sailing.it

Isole EOLIE: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi.

0
Price
From€2.900
Price
From€2.900
The tour is not available yet.

Proceed Booking

Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

140

Viaggia con All-Sailing

  • Prezzi garantiti senza sorprese
  • Assistenza telefonica
  • Attività e tour esclusivi
  • Assicurazione inclusa

Qualche domanda?

Non esitare a chiamarci, un nostro esperto ti darà tutte le informazioni che ti servono.

+393930730056

info@all-sailing.it

7 GIORNI

Stupenda crociera alle isole Eolie, dimora di Eolo, dove a predominare più che l’aria è il fuoco, di origine vulcanica con Stromboli e Vulcano in attività, offrendo scenari fra i più vari e contrastanti con paesaggi, coste e fondali di particolare attrazione.

Crociera 7 giorni in barca a vela alle Isole Eolie

Le isole Eolie godono di un clima mediterraneo particolarmente mite e temperato con poche precipitazioni. Tale clima, permette di frequentare le isole anche nei prime periodi primaverili e nella stagione autunnale inoltrata.
Ogni itinerario previsto è comunque subordinato alle condizioni meteo marine previste di volta in volta. Sarà il comandante Skipper a pianificare e modificare l itinerario previsto a seconda delle condizioni meteo e delle vostre esigenze.

La Base: Marina di Portorosa  Come arrivarci : in aereo all’aeroporto di Catania Fontanarossa a 180’ di auto; in treno alla stazione FS di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) a 15’ di autobus; in auto con l’autostrada Messina-Palermo uscita Furnari a 10’ di percorrenza. Distanze dall’Isola Principale di Lipari (Pignataro): Salina (Santa Marina) mg.8, Panarea (Scalo Ditella) mg.11, Stromboli (Scari) mg.24, Vulcano (Porto di Levante) mg.4, Alicudi (Scalo Palomba) mg.31, Marina di Portorosa mg.22 (3.45h circa).

LIPARI 1 gg  Isola maggiore e più popolosa dell’arcipelago, dal suo Comune dipendono tutte le altre isole tranne Salina, è suddivisa in 5 centri abitati, contiene tutta la storia delle Eolie, in un Museo Archeologico di grande interesse e di eccezionale valore. E’ dotata di tre Porti e numerose possibilità di ancoraggio, che consentono di trovare ridossi con venti da qualsiasi direzione. Tutti sono nella baia ad Est dell’Isola e risentono, in caso di mareggiate, di forte risacca; il più ridossato è il Porto di Pignataro, mentre il Porto di Sottomonastero è molto aperto ai venti del settore Est. Durante l’alta stagione, è consigliabile ormeggiare ai numerosi pontili davanti alla spiaggia di Marina Lunga. Altri possibili ripari sono: dai venti settentrionali, la Sponda di Vinci a sud di Lipari, offre un buon ridosso dai venti di settentrione; Vallemura sulla costa SW di Lipari, ampia insenatura tra la P.ta di Jacopo e la P.ta di Ponente, anche qui un buon ridosso dai venti di settentrione; Canneto, rada antistante il paese a metà costa E dell’isola, è riparata dai venti occidentali e dallo scirocco.

SALINA 2 gg Stupenda Isola che nell’antichità era chiamata “Didyme” che significa “Doppia”. Tale appellativo è dovuto alle due vette coniche molto alte collegate tra loro da una bassa sella. Il suo nome attuale deriva dalla vecchia salina di Punta Lingua. La sella e la stretta e bassa pianura della Costa Est sono le zone abitate e coltivate. L’Isola ha due porticcioli: uno a Est, davanti al paese di Santa Marina di Salina, l’altro a Sud (Renella); il primo, benché il principale scalo, non è il più attraente, mentre Renella, è costituito da un pittoresco villaggio situato nell’incavo di un’insenatura naturale trasformata successivamente in porto; quest’ultimo è ridossato dai venti del 1° e del 3° quadrante, ma molto esposto ai venti meridionali. La malvasia (da cui si produce un ottimo vino) e i capperi sono i prodotti più noti dell’Isola, proprio a questi ultimi viene dedicata una sagra gastronomica il primo fine settimana di giugno.

PANAREA 3 gg Anticamente detta Enonymos, può essere definita un arcipelago nell’arcipelago in quanto è circondata da tante piccole isole minori. La sua costa è ospitale e sicura quasi ovunque, con a occidente, grandi scogliere a picco, e a Est pendici dolci e verdeggianti. A SE dovete prestare attenzione al gruppo di scoglietti detti Le Formiche, circondati da bassi fondali. Da visitare l’Isolotto di Basiluzzo, a NE di Panarea, le cui scogliere tormentate offrono un impareggiabile spettacolo, ma è consigliabile l’avvicinamento solo con mare calmo. Non di minore bellezza l’Ansa della Nave, un grosso scoglio alto 39 metri con pareti a picco, situato a NO dell’Isola. Ad Est di Panarea si trova un gruppo di isolotti detti Lisca Bianca dove è possibile presente un fenomeno rarissimo: un solfatara subacquea, a ca. 15 metri di profondità, che emette in continuazione gas e sali di zolfo. L’unico e pittoresco è il paese di San Pietro, il cui porto è costituito da un molo di ca. 90 metri e da una banchina lungo la riva, accessibile solo ad imbarcazioni con pescaggio limitato.

STROMBOLI  4 gg Il vulcano, un cono regolare, alto più di 900 metri, venne chiamato nell’antichità “Faro del Mediterraneo”, è infatti, forse, l’unico vulcano attivo al mondo in costante attività da almeno 2000 anni. L’arrivo all’Isola durante la notte vi emozionerà con il magnifico spettacolo della sua eruzione. Le sue coste sono inospitali, non esiste infatti alcun rifugio in caso di vento forte, proveniente da qualsiasi direzione e i soli punti di ancoraggio, nonchè unici centri abitati sono Ficogrande e Ginostra.

VULCANO  5 gg E’ separata da Lipari da un canale largo appena 800 metri e dista meno di 12 mg dalla costa settentrionale della Sicilia. E’ costituita da 4 vulcani il più grande dei quali è il “Gran Cratere”, alto 386 metri, che ha un’attività limitata a delle fumarole; difatti l’ultima eruzione, che distrusse completamente tutto l’abitato, risale al 1988/1890. All’estremità N/E dell’isola sembra sorto dal mare Vulcanello, legato da un istmo a Vulcano e alto appena 120 metri; tra i due si affacciano le baie di Porto Levante, caratteristica per la sabbia nera e finissima e Porto Ponente, famosa e frequentatissima per le caldissime acque dovute a fonti sulfuree sottomarine causate dalla fuoriuscita di gas caldi dai fondali. Le coste, formate da scogliere frastagliate e colorate, sono spettacolari. L’unico porto (detto porto di Levante) si trova a Nord ed è ridossato solamente con venti occidentali, mentre per venti provenienti da oriente è più indicato un ancoraggio al Porto di Ponente.

FILICUDI 6gg  Bellissima isola, con moltissime grotte marine, la più famosa delle quali detta del “Bue Marino”, che si riteneva un tempo tana di mostruose creature. L’isola è formata da tre vulcani spenti e veniva anticamente chiamata “Phoenicodes” per la presenza del gran numero di felci. Le coste SO ed Ovest sono orlate da numerosi scogli e secche affioranti e le coste scoscese dell’isola, quasi ovunque deserte e difficilmente accessibili, non offrono alcun rifugio sicuro. Il principale agglomerato urbano dell’Isola (Filicudi Porto) è un modesto villaggio situato sulla costa Est, il cui porticciolo è veramente riparato solo con i venti da SO. Dalla Costa NO è ben visibile uno spettacolare obelisco vulcanico alto 71 metri detto La Canna, circondato da secche e bassi fondali ideali per la pesca e l’immersione subacquea.

ALICUDI 7gg E’ l’isola posta più ad occidente dell’Arcipelago ed il suo nome deriva da “Ericusa”, per il gran numero di eriche presenti nel suo territorio. La forma semisferica e l’origine vulcanica, rendono l’isola difficilmente abitabile, infatti a causa della conformazione del terreno, la popolazione è maggiormente concentrata nella zona orientale. L’Isola non offre alcun ridosso e ci si può avvicinare esclusivamente con tempo buono.

Tutti gli itinerari proposti sono soggetti a cambiamenti a seconda delle condizioni Meteo Marine previste che saranno valutate  di volta in volta a discrezione del Comandante Skipper in accordo con il locatario . Pertanto tutte le destinazioni sono solo uno spunto per i potenziali luoghi che saranno raggiunto in base al tempo a disposizione, e alle condizioni meteo-marine consentite per le mete desiderate.

 

Tour Details

Le isole Eolie sono uno dei 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List nella sezione relativa al patrimonio naturalistico.

L’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia è costituito da sette splendide isole – Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi – e da alcuni isolotti e scogli affioranti da un mare azzurro e limpido.
L’arcipelago, caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata, comprende anche due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, meta ogni anno di decine di migliaia di turisti. L’abitato principale è rappresentato dal comune di Lipari. Tutte appartengono alla provincia di Messina

Location Partenza e Imbarco Portorosa

Itinerary

Day 1LIPARI

E’ l’isola più grande: il suo comune raccoglie tutte le isole eccetto quella di Salina.
Interessante il Museo Archeologico, situato nel Castello di Lipari, che sorge in un’ampia baia sulla costa orientale, tra le due insenature di Marina Lunga, e Marina Corta, ancora oggi i migliori approdi.  Splendide anche l’acropoli greca e la Cattedrale di origine normanna. Infine da non perdere un giro in barca per ammirare splendide cale, come quella del Fico, e le spiagge di Vinci, Valle Muria, Punta della Castagna e Capo Rosso.

Day 2Panarea

È l’isola più piccola e meno elevata delle Eolie (421 mt. il suo punto più alto, il Timpone del Corvo), ma la più antica di tutte ed attrae tantissimi turisti per le coste incontaminate, i fenomeni eruttivi subacquei e la movida notturna.
L’isola forma un minuscolo arcipelago insieme agli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui rimangono pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche. L’approdo turistico è nella contrada di San Pietro, con caratteristiche case, botteghe e negozi.

Day3Vulcano

Secondo la mitologia greca a Vulcano si trovavano le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro.
Sull’isola si possono osservare fenomeni di origine vulcanica: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini, e fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.

Day 4Stromboli

Stromboli è sede del più attivo dei vulcani europei, con spettacolari e frequenti eruzioni che si possono ammirare anche dall’Osservatorio della Marina Militare, a Punta Labronzo.
Con un po’ di fortuna si può assistere alla Sciara del Fuoco: la colata lavica che scende fino al mare.
Da visitare sono il borgo di San Vincenzo dove attraccano le barche, con le sue  caratteristiche casette bianche; la frazione di Ginostra abbarbicata sulla roccia e raggiungibile solo con una mulattiera; lo scoglio dello Strombolicchio, sormontato da un grande faro e nato da una delle più antiche eruzioni vulcaniche delle isole Eolie.

Day 5Salina

La seconda isola per estensione e con i rilievi più alti dell’arcipelago ospita un bellissimo bosco di felci (la Fossa delle Felci), a strapiombo su splendide spiagge come quella di Pollara.
Salina è anche famosa per essere stata il set del film “Il Postino” di Massimo Troisi e per la rinomata granita locale.

Day 6Alicudi e Filicudi

Alicudi e Filicudi
Le isole più occidentali dell’arcipelago, Alicudi e Filicudi sono caratterizzate da crateri di vulcani spenti, con favolosi ambienti selvaggi e rigogliosi fondali sottomarini.
A Filicudi si ammirano: il Faraglione La Canna (alto circa 85 mt.), lo Scoglio della Fortuna e la spettacolare Grotta del Bue.
La silenziosa Alicudi (è vietata la circolazione delle auto), è l’isola più “selvaggia” e vi si possono scoprire incredibili scenari di impronta mediterranea, come lo Scoglio della Galera.

Day 7 Rientro

Rientro in porto per l’ultima sera in ormeggio.

Map

Photos